Benelli M4 Super 90
Questo giorno potrebbe non arrivare mai… Ma se arrivasse vorresti davvero farti trovare impreparato?
feed
by Boomer May 31, 2012 8:33 pm

 

Fucile* a canna liscia calibro 12/76 molto apprezzato dalle forze dell’ordine (polizia, esercito, reparti speciali) di ogni angolo del mondo (e per fortuna anche in Italia non è da meno!)
Infatti, il nostro fedele alleato è tutt’ora all’opera nei più prestigiosi reparti anti-terrorismo, scorta, ricognizioni speciali e pubblica sicurezza; fa parte dell’arsenale del 9º Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” e del Gruppo di Intervento Speciale dell’arma dei Carabinieri.

 

 

Insomma basta vedere con chi “mangia” per capire di che pasta è fatto!
Parliamo innanzitutto delle principali caratteristiche che lo accomunano agli altri fucili del suo genere :
  • è un fucile a canna liscia (facile da pulire e smontare);
  • è un semi-automatico (ottimo per quei conflitti in cui ogni secondo è prezioso!);
  • è in grado di caricare cartucce calibro 12 di qualsiasi tipo.
Essendo il “12” il calibro per fucile più diffuso al mondo (poichè viene impiegato anche per scopi sportivi e venatori), risulta estremamente semplice e facile da reperire, e ciò rappresenta indubbiamente una delle più grandi doti dell’M4.

 

 

Passiamo ora ai tutti quei pregi che lo differenziano dalla concorrenza e che lo rendono unico:
  • sistema a presa di gas (“sottrazione” per l’esattezza) prodotto e brevettato in Italia dagli abili armaioli della famiglia Benelli che hanno progettato questa “chicca” espressamente per l’utilizzo militare; il funzionamento si basa su di una tecnica rivoluzionaria di nome ‘Argo’ (Auto Regulating Gas Operated).

 

  • canna internamente cromata; la cromatura interna fa in modo che le polveri incombuste trovino difficoltà nell’otturare anche solo in minima parte la canna; questo importante dettaglio consente all’M4 di sparare consecutivamente centinaia di colpi senza necessitare di alcuna pulizia!

 

  • canna esternamente fosfatata; questo trattamento crea un rivestimento ultraresistente alla corrosione causata dagli agenti atmosferici e dal duro utilizzo in campo operativo.
Ma non è tutto!
L’innovazione tecnologica e la cura dei dettagli che da sempre identificano l’azienda di Urbino si palesa grazie alla portentosa finitura Milspec antiriflesso che è in grado di protegge dall’abrasione le superfici esterne più delicate e quelle soggette ad usura durante l’utilizzo.
Tutte queste caratteristiche consentono al Benelli M4 di ottenere strepitosi risultati, tra cui:
• pulizia in 10 minuti da effettuare ogni 500 colpi;
• 25.000 colpi sparati senza necessità di sostituire alcuna parte dell’arma.
Risultati che hanno permesso a questo straordinario fucile made in Italy di aggiudicarsi nel 1998 il bando di concorso indetto dal Centro dell’esercito statunitense per la ricerca, lo sviluppo e l’ingenierizzazione delle armi.
L’M4 ha infatti brillantemente superato i severi test militari USA riuscendo a mettere a segno il 100% dei colpi con almeno 6 pallettoni su 9 (del tipo 00 buck), di una cartuccia calibro 12, su di una sagoma a 40 metri! (Considerate che, se dotato di cartucce a palla singola, il tiro utile può raggiungere i 100m e oltre!!!).
La sua lunghezza totale misura 88–101 cm e il peso è contenuto in soli 3,82 kg.Il calcio e diversi altri dettagli sono costruiti in materiale polimerico,al fine di rendere l’M4 allo stesso tempo leggero ed estremamente resistente.La capienza del serbatoio puo’ contenere fino ad un massimo di 6 cartucce (sia normali che magnum) che, sommate alla cartuccia presente nella canna, danno un’autonomia di fuoco di 7 colpi(non è male per un fucile semiautomatico calibro 12!).

 

Il gioiello della Benelli, infine, si distingue dalla concorrenza perchè possiede un sistema di mira chiamato “Ghost Ring”interamente forgiato nell’acciaio e dotato di una precisa diottra regolabile per la deriva e l’angolo d’elevazione.
Curiosità: fuori dall’Italia questo fucile è noto con differenti nomi tra cui M1014 Combat Shotgun (FF. AA. Americane) o L128A1 (FF. AA. Inglesi).
Tutto questo ci consente di affermare con assoluta tranquillità che il Benelli M4 super 90 è certamente uno dei più formidabili deterrenti anti-zombi che possiate legalmente procurarvi!

*Ricordate: le armi da fuoco non sono giocattoli! Per maneggiarle in sicurezza è necessario possedere un’adeguata preparazione!

Lo staff di ZombieDay non si ritiene responsabile per l’uso scorretto o contrario alle norme imperative che gli utenti del Web possano fare delle informazioni contenute nel sito.

 

Fate tesoro dei nostri consigli e condivideteli con le persone a voi care.

Boomer

Trackback URL

Be the first to respond!

Leave a Reply

*


Pages

Category

Archives

Iscriviti alla nostra Newsletter !
(Non ti riempiamo di spam !)

VOTACI come "miglior sito Zombie" !

Top List Ranking






© Zombie Day 2017.