Eliografo - Bollettino#5
Questo giorno potrebbe non arrivare mai… Ma se arrivasse vorresti davvero farti trovare impreparato?
feed
by Boomer January 3, 2012 2:14 pm

Eliografo , telegrafo ottico  o semplicemente specchietto riflettente è uno strumento che permette di  trasmettere segnali luminosi grazie alla riflessione della luce solare o di una luce artificiale (focolare, torcia, etc..) sulla sua superficie al fine di comunicare (utilizzando il codice Morse) o, più semplicemente, per segnalare la propria posizione.


(Ricordiamo “SOS” : 3 punti (3 segnali brevi) 3 linee (3 segnali lunghi) 3 punti (3 segnali brevi)).

Ne esistono vari tipi, di varie forme e materiali, ma solitamente è costituito da una piccola lastra di acciaio o di specchio dotata di un foro centrale che permette di dirigere i raggi di una fonte luminosa nella direzione desiderata.

 

E’ molto facile da utilizzare, infatti le istruzioni spesso sono riportate sul fondo dello specchietto. Basterà allineare l’occhio con i due fori (dello specchio e della bacchetta) in direzione dell’obiettivo che si vuole avvertire.


In condizioni ottimali il segnale è visibile da un aereo a 30 Km e da una nave a 20 Km di distanza.
Inoltre uno specchietto può essere anche utilizzato in casi estremi per convergere i raggi solari per accendere un fuoco, o per perlustrare in maniera sicura l’interno di abitazioni senza affacciarsi ed esporsi a pericoli di varia natura.

 

Fate tesoro dei nostri consigli e condivideteli con le persone a voi care.

Boomer

Trackback URL

Be the first to respond!

Leave a Reply

*


Pages

Category

Archives

Iscriviti alla nostra Newsletter !
(Non ti riempiamo di spam !)

VOTACI come "miglior sito Zombie" !

Top List Ranking






© Zombie Day 2017.