Unimog
Questo giorno potrebbe non arrivare mai… Ma se arrivasse vorresti davvero farti trovare impreparato?
feed
by AlterEgo dicembre 23, 2011 7:54 am

 

Nasce ufficialmente il 3 giugno del lontano 1951 il più incredibile veicolo da fuoristrada estremo del mondo.

Il suo nome è Unimog (acronimo di “UNIversal-MOtor-Gerät”, in italiano “piattaforma motorizzata multifunzione”).

In 60 anni di attività é stato prodotto in una serie infinita di modelli e versioni per venire incontro alle esigenze più disparate.

Ciò che ha sempre distinto questa creatura della nota azienda tedesca Mercedes-Benz da qualsiasi altro 4×4 e che gli ha permesso di entrare nel mito è sicuramente lo straordinario schema tecnico di cui è dotato:

  • trazione integrale permanente;
  • 3 differenziali bloccabili manualmente;
  • notevole altezza da terra (42cm!) resa possibile dall’utilizzo di ponti a portale;
  • sospensioni a molle elicoidali;
  • telaio resistentissimo ma allo stesso tempo flessibile per consentire alle ruote ampi movimenti verticali;
  • marce dotate di rapporti cortissimi che permettono di superare pendenze superiori al 100% a pieno carico;
  • angolo d’attacco pari a 41°;
  • angolo d’uscita pari a 44°;
  • angolo di dosso pari a 39°;
  • capacità di guado: oltre 1 metro senza snorkel;
  • raggio di sterzata: 14,5 m.

E non è finita qui! Tutto questo è racchiuso in una struttura dalle dimensioni decisamente compatte per essere un camion:

  • larghezza: 2368 mm;*
  • lunghezza: 5410 mm;*
  • altezza: 2740 mm;*
  • peso a vuoto 5150 kg;*
  • peso a pieno carico 11990-13500 kg.*

(*dati riferiti alla versione U5000)

Proprio grazie a queste incredibili caratteristiche gli Unimog sono stati usati e vengono tutt’ora utilizzati da decine di  forze armate in tutto il mondo, e non solo! Anche la protezione civile italiana e i vigili del fuoco hanno a disposizione fra i propri mezzi numerosi Unimog pronti a svolgere qualsiasi compito loro affidato.

Attualmente sono in commercio gli Unimog U20/U300/U400/U500 per impieghi “leggeri” e U3000/U4000/U5000 per tutti quegli impieghi che nessun altro è in grado di affrontare.

Noi riteniamo proprio quest’ultimo, l’U5000, essere il mezzo più adatto per affrontare al meglio lo “Z” Day, soprattutto nella versione dotata dell’ottimo propulsore diesel da 4801 cm³ con 4 cilindri in linea, turbocompressore e intercooler capace di sviluppare 218 cv e una coppia infinita.

 

Arriviamo al tasto dolente… Il prezzo di listino… Ben oltre le possibilità della stragrande maggioranza di noi.

Ma se aveste la possibilità economica, sappiate che con la stessa cifra potreste portarvi a casa una Porsche Carrera ben equipaggiata. Inutile dire che con l’Unimog sareste in una botte di ferro, mentre con la Porsche………

La sicurezza non ha prezzo!

Fate tesoro dei nostri consigli e condivideteli con le persone a voi care.

AlterEgo

Trackback URL

Be the first to respond!

Lascia un commento

*


Pagine

Category

Archivi

Iscriviti alla nostra Newsletter !
(Non ti riempiamo di spam !)

VOTACI come "miglior sito Zombie" !

Top List Ranking






© Zombie Day 2017.